Wednesday, April 24, 2013

Essendo un testimone

In alcuni dei miei articoli precedenti di questa serie ho sottolineato la necessità di assistere i vostri pensieri e sentimenti. Attraverso l'atto della testimonianza abbiamo identificarmi con la mente e ottenere qualche resto da fuori selves piagnucolosi, ansioso.


Questo atto di testimonianza può essere fatto in qualsiasi momento durante il giorno quando siamo con noi stessi e non completamente occupato nel nostro lavoro e altre attività. Durante le nostre ore di meditazione, naturalmente, ci sono necessariamente coinvolti nell'essere un testimone.


Un metodo semplice ma potente di testimoniare è come segue:-


Semplicemente riconoscere i vostri pensieri e sentimenti che si presentano all'interno di voi. Ancoraggio se stessi nel momento presente contemporaneamente essendo consapevole del tuo respiro in e il respiro. Ad esempio: "Sto respirando e sono consapevole di una sensazione di piacevole". O "Sto espirando e sono a conoscenza di una triste sensazione". O "Sto inspirando e sono consapevole di una sensazione neutra"


Si può notare che nella filosofia buddista sentimenti sono classificati come piacevoli, spiacevoli e neutre.


Ho imparato la meditazione Vipassana e durante il corso Mr Goenka – l'istruttore principale – rispetto la nostra mente con una scimmia maliziosa. Proprio come una scimmia è sempre inquieta, saltando su da un oggetto a altro, così la nostra mente sono costantemente svolazzando da oggetto ad oggetto, da un pensiero a altro. Thich Nhat Hanh descrive il metodo descritto nel paragrafo precedente su riconoscendo i vostri pensieri e sentimenti come una guardia osservando e riconoscendo tutti i visitatori per l'edificio di cui egli è custodire l'entrata.


Ma le analogie sopra contengono una contraddizione. Esso si pone perché non siamo separati da pensieri e sentimenti, che infastidiscono e ci angoscia. Quando ci sentiamo rabbia, tristezza o irritazione noi non dovremmo spingere via questi sentimenti. Non dovremmo fuori noi stessi un campo di battaglia, costantemente alle prese con noi stessi. Se pensiamo a una guardia osservando e riconoscendo i visitatori di un edificio si ha l'impressione che la guardia è separata dai visitatori. Pensiamo che la nostra pressione assistendo è separata dai pensieri e sentimenti assistiti.


Tuttavia non siamo separati dalla nostra mente scimmia, la nostra presenza assistendo non è separato da pensieri e sentimenti assistiti. E abbiamo bisogno di riconoscere questo fatto e uno con i nostri pensieri e sentimenti, osservandoli con compassione e non la creazione di un campo di battaglia all'interno di noi stessi.


Questo può sembrare contraddittorio a voi. Da un lato sto chiedendo a testimoniare i vostri pensieri e sentimenti e identificarmi con la mente. D'altra parte sto chiedendo di essere uno con i vostri pensieri, non li mostra come nemici o avversari, non per creare un campo di battaglia dentro di te. Può sembrare a voi che è impossibile fare entrambe insieme. Eppure non è solo possibile, ma è anche sorprendentemente facile.


La vita è piena di contraddizioni. Come Shakespeare ha detto "Non ci sono più cose in cielo e terra che sono sognato nella tua filosofia".


Un metodo di sia assistendo i vostri pensieri come pure essendo uno con loro è di osservare i tuoi pensieri senza reagire. Se reagisci osservare la reazione senza reagire. Questo è un metodo a 3 passo:


1. Benvenuti al pensiero o sentimenti nella vostra consapevolezza.
2. Osservare lo stesso senza reagire.
3. Lasciar andare il pensiero o sentimento e riportare l'attenzione al respiro, o indietro alla vostra pratica di meditazione.


Un altro modo di pensare di questo processo è che noi stiamo cedendo a qualsiasi tipo di pensieri e sentimenti che sono derivanti. C'è un famoso testo della Bibbia, "Signore, ma la tua volontà e non il mio essere fatto". Abbiamo bisogno di questo atteggiamento di resa come ci avviciniamo la nostra pratica di meditazione.


Se seguite le mie istruzioni sopra troverete sorprendentemente facile da meditare per periodi più lunghi e più a lunghi di tempo. C'era un tempo quando la meditazione anche mezz'ora è stato uno sforzo enorme per me. Ma ora in soli 4 mesi trovo che posso meditare per un'ora a un tratto e sentire felice e tranquilla. Non ho bisogno di aggiungere che seguendo questi metodi nella vostra vita quotidiana porterà anche immensi benefici a voi.


Spero vi sia piaciuto questo articolo e che sarà utile a voi.

No comments:

Post a Comment