Thursday, June 28, 2012

Stai facendo grande opera? O semplicemente buon lavoro?

Milton Glaser - Non si può sapere il nome di Milton Glaser, ma probabilmente sapete almeno una delle sue opere d'arte – il logo "Io 'Cuore' NY". Nel suo libro, l'arte è lavoro, Glaser fornisce queste definizioni provocatorie del lavoro


1. Le funzioni che va oltre l'intenzione funzionale e ci si muove in modo profondo e misterioso che chiamiamo grande lavoro.


2. Lavori che sono concepito ed eseguito con eleganza e rigore che chiamiamo buon lavoro.


3. Lavori che soddisfa la suo destinati bisogno onestamente e senza pretese che chiamiamo semplicemente lavorare.


4. Tutto il resto, la roba scadente e triste della vita quotidiana, può venire sotto il titolo di lavoro male.


Unire distinzioni secondo e il terzi di Glaser per avere solo tre categorie: grande opera, buon lavoro e cattivo lavoro. (E di "Lavoro", sto parlando di tutte "le cose che fate". Non è solo circa che cosa fare in ufficio, ma che cosa fare 24/7. I lavori comprendono alla ricerca dopo i vostri bambini, guardando la TV, la preparazione dei pasti, esercizio fisico, sta con gli amici, essendo da soli e così via).


Come si fa a sapere che cosa è che cosa? Ecco la mia cartina di tornasole.


Grande opera


Grande lavoro porta con sé euforia e terrore. Siete felici quando qualcuno ti chiede che cosa fate, ed essi hanno difficoltà a ottenere a smettere di parlare di esso. Attingere riserve di coraggio e faccia tosta per ottenere fatto ciò che deve essere fatto. Spesso non avete idea come fare ciò che deve essere fatto – e sono solo un po' sconcertata da che, perché sono certo che questo è veramente ciò che deve essere fatto.


Grande opera è un luogo dove l'impatto e l'effetto trionfi sopra l'efficienza e il processo. È spesso un luogo dei rifiuti, perché la creatività ha bisogno di rifiuti a prosperare. È un luogo di ispirazione, dove improvvisamente tutto il tuo passato fa senso ("A-ha! Che il motivo per cui l'ho fatto, imparato che, sperimentato che "). Esso è un posto che onora le vostre abilità, la tua passione e la vostra esperienza.


Grande lavoro è anche un posto difficile da essere. La tentazione "downgrade" al comfort del buon lavoro è costante. Il critico"interiore" è dilagante, sussurrando "chi sei tu per provare questo? Che ne pensate che sono essere questo ambizioso? Non sapete che voi siete destinata al fallimento?" Grande lavoro può anche essere inafferrabile, perché essa può degradare in un momento di essere semplicemente buon lavoro. Per fare un grande lavoro, è necessario essere sempre vigile.


Buon lavoro


Con il buon lavoro, non c'è vergogna allegata. Si sta facendo il lavoro che utilizza le vostre abilità, ottiene la roba di fatto, può anche pagare un salario. Esso è comodo, perché non sai quello che stai facendo. È probabilmente qualcosa di una routine o un'abitudine.


Quindi non è che stai avendo un brutto momento. È solo che quando ti viene richiesto da sconosciuti che cosa fare, a volte sente come si sta cercando di convincere te stesso più di loro che questo è grande. Buon lavoro è spesso circa "essere efficiente", senza mai chiedere la difficile questione "è questo il lavoro giusto per essere efficiente con?" (Peter Drucker dice questo: "efficienza sta facendo le cose bene; efficacia sta facendo le cose giuste"). In tempo un anno di, non ricordi il buon lavoro che stavi facendo un anno fa.


E come per il cattivo lavoro, il test è semplice. È quando hai quel lampo improvviso di realizzazione e chiedete a voi stessi: perché esattamente sono sprecare la mia vita con questo?


Intraprendere azioni


Ecco un rapido esercizio. Disegnare un cerchio scendono su un pezzo di carta. Ora, dividerla in tre segmenti che rappresentano oggi la proporzione di ognuno di questi tipi di lavoro nella vostra vita.


Quanto grande lavoro fai? Più dell'80%? Meno del 20%?


Nella mia esperienza, molti di noi stanno facendo una discreta quantità di buon lavoro – ma molto poco grande opera. L'obiettivo è di rimuovere il cattivo lavoro dalla nostra vita e continuamente aumentare la quantità di grande lavoro.


Che cosa avrei dovuto dire "no" a, di raddoppiare la quantità di lavoro grande nella vostra vita?
Che cosa avrebbe dire "sì", di dimezzare la quantità di lavoro male nella tua vita?


Risorse per il grande lavoro


-Peter Block, The Answer a come è sì
-Michael Bungay Stanier, ottenere sbloccare la situazione & Going… ottenere sulle cose che conta
-Richard Carson, domare il tuo Gremlin


Copyright 2004 Michael Bungay Stanier, scatola di pastelli

No comments:

Post a Comment