Sunday, September 2, 2012

Unirsi a un gruppo di sostegno e di ridurre i livelli di Stress

Quando si trovano ad affrontare un momento particolarmente difficile nella tua vita, se è perché stai lottando con una dipendenza, o forse perché qualcuno ti amo è un tossicodipendente, o se si stanno trovando vita difficile perché sono appena stati diagnosticati con una grave malattia, o se non hai molti amici a cui rivolgersi perché siete socialmente isolato, c'è un modo semplice che si può riempire rapidamente la vita con tipo e cura le persone che verranno aiuterà a voi il vostro viaggio.


Molte persone hanno scoperto che un buon modo per incorporare curarsi nuovi amici nelle loro vite è a unirsi a un gruppo di supporto.


Che cosa è un gruppo di sostegno? Può essere un gruppo formale o informale di persone che si riuniscono regolarmente per condividere alcuni aspetti della loro vita con gli altri e di ogni altro offrire sostegno emotivo.


È forse il più famoso tra i gruppi di supporto che esistono oggi alcolisti anonimi (A.A.). Questa organizzazione ha iniziato nel 1935 circa ad Akron, in Ohio, quando due alcolisti trovano che parlare di ogni altro loro bere e seguendo un semplice programma ha contribuito a tenerli entrambi sobri.


Da quell'inizio, l'organizzazione A.A. è diffuso in tutto il mondo e milioni di alcolisti hanno imparato a rimanere sobrio aiutando a vicenda.


Il modello di A.A. è stato adottato da persone che fare con problemi di dipendenza diversa da alcol, così oggi ci sono gruppi di sostegno che si occupano di dipendenza da sostanze stupefacenti, cocaina, cibo e molte altre sostanze e attività.


Inoltre, ci sono gruppi di sostegno che utilizzano il modello di A.A. per aiutare il partner o i figli di tossicodipendenti. Essere il coniuge o il figlio di un alcolista o un tossicodipendente porta con sé alcuni problemi dolorosi che spesso sono migliori capito da altre persone che hanno vissuto un'esperienza simile.


Gruppi di sostegno che utilizzano il framework A.A. sono spesso chiamati "12 gruppi di passaggio". Ecco perché questi gruppi basano loro principi fondanti e le tradizioni sui 12 passi che sono stati proposti dai fondatori iniziali dei primi gruppi di alcolisti anonimi.


Uno dei principi chiavi dei gruppi di supporto utilizzando il modello di A.A. è la tradizione di segretezza. Persone che frequentano questi incontri utilizzano solo i primi nomi. Pubblicamente non pubblicizzano loro partecipazione in 12 gruppi di passaggio. Tutto ciò che ha detto a questi incontri è destinata ad essere mantenuti strettamente riservati da parte di coloro che frequentano.


È a causa di questa tradizione di segretezza che coloro che frequentano le riunioni può sentire liberi di discutere di questioni estremamente personale.


Non solo hanno 12 gruppi passo abilitato milioni di persone a superare le loro dipendenze, reclamare le loro vite e ottenere la pace della mente, sono anche affidataria stretta amicizia e intimità emotiva per molti di coloro che frequentano.


Non tutti i gruppi di supporto sono foggiati sul modello di passaggio A.A. 12. Molti gruppi di sostegno oggi esistono per aiutare le persone a combattere malattie specifiche. Per esempio, ci sono gruppi di sostegno per le persone che sono state diagnosticate con cancro al seno, diabete, malattie cardiache e molte malattie meno comuni. Alcuni gruppi di sostegno anche raccogliere fondi e sensibilizzazione per combattere malattie specifiche.


Gruppi di sostegno per le persone con malattie possono fornire una linea di vita per le persone che sono appena diagnosticate con qualche acciacco spaventoso. Essi possono fornire informazioni, aiuto e speranza, suggerire medici e nuovi trattamenti e dare il tipo di supporto emotivo che può venire soltanto da altre persone che veramente capire cosa vuol dire affrontare questo particolare problema.


Gruppi di sostegno esistono anche per molti problemi emotivi e situazioni sociali.


Ci sono gruppi di sostegno per genitori single, per gli anziani vedovi, per madri adolescenti e per genitori di gemelli e terzine. C'è anche un gruppo di sostegno per le persone che hanno sviluppato problemi emotivi dopo aver vinto la lotteria!


Solitamente troverete informazioni circa la posizione e tempi di supporto riunioni di gruppo controllando in un giornale locale o la rubrica telefonica.


Se si decide di provare a visitare un gruppo di supporto esistente, è meglio andare più volte prima di decidere se o non è giusto per te. A volte un gruppo può avere una notte "off" quando le cose non funzionano abbastanza bene, e ancora altri incontri potrebbe essere molto meglio.


Naturalmente spesso è più facile trovare un gruppo di sostegno per un oscuro problema se si vive in una grande città piuttosto che in una piccola città. Ma non sono limitati dalla geografia, finché si dispone di un computer, al giorno d'oggi ci sono molti gruppi di supporto on line.


Utilizzando Internet è possibile accedere coloro che sono disposti a parlare del problema, a qualsiasi ora del giorno o della notte, in qualsiasi angolo del mondo.


Qualunque sia il tipo di problema che hai, è molto probabile che da qualche parte nel mondo c'è un gruppo di persone che stanno già cercando di affrontare lo stesso problema.


E se non riesci a trovare il giusto tipo di gruppo di supporto locale, un'altra opzione per voi è che si può provare giusto un gruppo di supporto di avvio dove vivete. Non solo aiuteranno te stesso, ma si sarà anche aiutando gli altri, e probabilmente incontrerai un sacco di gente interessante e accogliente al tempo stesso!

No comments:

Post a Comment