Wednesday, March 20, 2013

Le parole contano

Air Canada volo 154


Io ero un aeroplano in Edmonton, Alberta, legato per Toronto, dopo una lunga giornata. Come ho consegnato la mia carta d'imbarco per l'agente di cancello di Air Canada, le ho chiesto se stava avendo una buona giornata. La risposta è stata nella mia mente per quasi due settimane. Lei mi guardò, sorrise e disse: "tutto il meglio per te chiedendo a me, grazie."


Come ho letteralmente saltato giù la jetway, mi sorrise. Ho chiesto centinaia di persone se stanno avendo una buona giornata. Mai ho ricevuto tale risposta. Ho sentito, "Esso è ok.", "No, non proprio" e "Bene, grazie." Ma mai, fino ad ora, ho sentito "tutto il meglio per te chiedendo a me, grazie."


Sua risposta è stata gentile e calorosa. Mi ha entusiasmato come cliente – mi dà un'esperienza molto positiva con Air Canada (anche prima ero sull'aereo!) Ancora più importante, mi ha fatto sentire speciale come un essere umano. Forse lei è stata insegnata a dire questo da un genitore in giovane età e fu una risposta automatica. Anche se questo fosse vero, la vera risposta che rende irrilevante.
Che cosa sarebbe stato un volo normale è stato cambiato da otto parole – otto parole sono sicuro che non dimenticherò mai.


Il saggio di Internet


Recentemente ho letto un saggio da uno dei miei scrittori preferiti. Scott Ringwelski scrive un saggio ogni settimana chiamato pausa positiva. Problema della scorsa settimana inizia... .


"Nessun problema... in realtà è.


'No problem'. Sembra naturale, easy going, a braccio, casual.


È una linea di USA e getta per un mondo USA e getta.


Tuttavia, come la linea USA e getta e l'atteggiamento casual traduce a quelli che dici?"


Scott continua a dire che le due parole sono in realtà due negativi, no e problema. Attraverso una storia personale meravigliosa racconta che piuttosto che rispondere a una richiesta con "no problem", sarebbe stato molto più significativo e potente per dire "Sarebbe il mio piacere." Scott SA, come fa il mio amico di Edmonton, che la scelta di queste parole può fare una differenza enorme.


Rhea


Poche ore fa mia madre passo scomparso. Mentre ci sono molti modi ha benedetto la mia vita e ci saranno molte cose che mi ricorderò di lei, la cosa che mi colpisce ora è una delle sue frasi preferite. "Fantastico!" Rhea chiedere come stava e lei, più spesso, direi "Terrific!" Anche negli ultimi mesi quando lei era molto malata. Quando la vide, o parlato con lei al telefono, se hai chiesto come stava, lei direbbe, "Terrific"!


Non certamente in questi ultimi mesi lei è sempre stato terrificante, almeno per gli standard della maggior parte delle persone. Sua risposta ottimistica sollevato però, sempre il mio giorno – anche se fossi chiamata a cercare di sollevare hers.


Il filo comune


In tutti questi casi, le parole scelte da persone hanno fatto una differenza positiva a coloro che li circondano. Come un consulente se penso a queste scelte di parola, potevo facilmente fare un caso che usando queste frasi sarebbe potente in termini di servizio al cliente e comunicazione interna.


La cosa più importante è però che la scelta di queste parole trasforma le persone che dicono le parole. Pensate a mio amico Air Canada dicendo: "tutto il meglio per te chiedendo a me, grazie!", o qualcuno dicendo: "È stato un piacere," o "Terrific!"
Queste frasi rifusione il nostro pensiero e il nostro parlare di sé in modo più positivo, concentrato e responsabile. Infatti, queste parole possono fare una grande differenza nella vita degli altri e nella nostra vita come bene.


Le parole contano. A tutti.

No comments:

Post a Comment