Sunday, March 11, 2012

Al fine di vedere la luce, pensare scuro

Recentemente Peggy Noonan intitolato la sua rubrica settimanale il Wall Street Journal, "Think Dark." Se è ancora in esecuzione, si può trovare qui: http://www.opinionjournal.com/columnists/pnoonan/.


Noonan sta scrivendo sul piano Pentagono/Commissione per chiudere le basi militari che il Presidente e il Congresso passerà in rassegna nel mese di novembre e che lei li vuole respingere. Lei vuole loro di "pensare scuro" che "prende l'immaginazione — e qualcosa di più," "quando si pensa di scuro," dice, "sei spesso e ineluttabilmente pensando con vostro intestino, un modo volgare di riferirsi a una certezza che vive da qualche parte tra il vostro spirito, dell'anima e intelletto. Vostro intestino sa cose che tuo cervello non può valere come dato di fatto, perché non sono fatti, non ancora."


Sensazione di budello (o istinto) è un altro termine per intuizione, un modo di conoscere senza sapere come si sa, ed è spesso l'unico modo che noi possiamo fare alcune delle decisioni più difficili che ci troviamo di fronte. Presidenti, gli amanti, leader, madri, geni militari e voi e io uso questo tutto il tempo quando i dati si esaurisce, e lo fa sempre.


Come fai a sapere che cosa dire a tua moglie quando lei è sul punto di lasciare te o il modo migliore per scendere tua figlia di droghe, di ciò che stock di investire in? Come fa a sapere se scegliete la chemio, radiazioni o interventi chirurgici, che cosa sarà ondeggiare la giuria, chi sposare, o che ospitano comprare? Come fai a sapere che cosa dire a un parente che si suicida, o il modo di convincere l'intervistatore sei il migliore per il lavoro?


Tutte queste decisioni richiedono l'utilizzo di intuizione. Con la pressione del tempo, dati limitati e inconcludenti, consigli contraddittori e alta posta in gioco, nostro intelletto non è di grande utilità. Noonan confessa che lei non è possibile eseguire la sua opinione con i dati. "Puoi prendere coraggio," lei scrive, "per"ascoltare di vostro intestino.


Colin Powell, tra l'altro, è un intj su Kiersey – introverso, intuitivo, pensando, a giudicare. Se avete letto i suoi principi guida, ottenere scorci di questo tipo di pensiero.


Alcuni dei nostri intuizione è basato sulla profondità di esperienza, individuale o in prestito dal collettivo. Noonan elenca alcune delle cose che abbiamo "so come adulti, vivendo nel mondo":


· Che se qualcosa può andare storto, sarà, (Murphy)
· Aspettarsi l'inaspettato. (Harrison Salisbury, giornalista e storico)
· Che "c'è sempre qualche povero figlio di puttana che non ottiene la parola" e non fa qualcosa disastrosa (JFK)


Quello che sappiamo, quelli di noi che sono stati intorno all'isolato un paio di volte, è che noi viviamo in un mondo che non possiamo controllare con le persone che noi non possiamo prevedere, quindi non c'è un limite al quale analisi razionale possono eseguire. Come detto Eisenhower, piani sono inutili, ma la pianificazione è tutto. C'è una distinzione molto grande, perché quando si sta progettando per un'emergenza si ust inizia con questa cosa: la definizione stessa di "emergenza" è che è inaspettato; pertanto non sta per accadere il modo in cui che si sta progettando." (discorso alla National Defense esecutivo riserva conferenza, 1957)


Siamo razionale, ma ci sono anche emotivi e qualsiasi concorso, l'emotivo vincerà perché ha a che fare con la sopravvivenza. Pertanto la gente fa cose irrazionali, cose noi non poteva immaginare di Eva, molto meno predict. E così fanno i sistemi come economie, il tempo e il mercato azionario; e così fanno persone in gruppi, come gli elettori e delle Nazioni e gli eserciti.


"Che cosa ne pensi accadrà," un editorialista del giornale mi ha chiesto in una recente intervista, "se i datori di lavoro permette ai dipendenti di indossare pantaloncini al lavoro?" Non potevo forse prevedo qualcosa di simile. Si potrebbe? Immaginare l'inimmaginabile, pensato peggiore potrebbe essere una donna venuta nell'indossare pantaloncini solo, ma il mio sentimento di intestino è che realtà superarvi narrativa, sempre lo fa, e il manager era meglio essere preparato a … pensare cupamente … e hanno un buon bit di EQ.


"Sensazione" a proposito, può essere volgare (non il termine clinico), ma non è un termine accidentale. Il nostro "fegato" (intestino) e il cervello nella nostra testa provengono dal tessuto embrionale stesso che alla fine si separa in due sistemi nervoso collegati tramite il nervo vago.


Il più lungo dei nervi cranici e probabilmente il singolo nervo più importante nel corpo, il nervo vago va dal tronco cerebrale verso l'intestino. Quindi molte delle stesse neurotrasmettitori, ormoni e sostanze chimiche presenti in entrambi i sistemi, e cioè non dove finisce la somiglianza. Il nostro cervello e le budella hanno simili cicli di 90 minuti quando idle (vedi ricerca di David Wingate, u. di Londra). Le emozioni e le medicine che usiamo per modulare il loro effetti contemporaneamente entrambi i sistemi, così tutti i familiari GI effetti collaterali che andare con anti-depressivi e le farfalle che abbiamo nel nostro stomaco e improvvisi casi di diarrea quando dobbiamo dare un discorso; e la rabbia è stato dimostrato per uccidere i batteri "amichevole" nel tratto di GI. Ecco perché l'intestino è stato chiamato "il secondo cervello". (Vedi da Michael Geron, libro di m. d. con lo stesso nome)


Quando pensiamo solo razionalmente e non cupamente, quando si pensa che i dati porta a una conclusione logica, o che 1 e 1 aggiunge sempre fino a 2, ci sono sempre sorpresi. Ecco alcune delle cose che gli adulti vivono in questo mondo non lo sapevo, non anticipano:


· "Il prezzo del petrolio non doveva per andare giù," Gar. H., in calo del petrolio di 80 in bancarotta.
· "Non non c'è nessuna ragione logica, perché lei dovrebbe mi hanno lasciato. Non ha senso,"John A., che ha pensato la moglie era felice.
· "Egli mi blind-sided. Comprò una Porsche rossa e fuggì con una donna metà della sua età. Egli è l'ultima persona nel mondo che ci si aspetta di avere una crisi di mezza età. Egli è un contabile per Cristo ' amor. " Rhonda H. cui marito razionale ha agito irrazionalmente.
· "Come potrebbe egli mi danno un riesame prestazioni eccezionali in una settimana e sparare a me il prossimo?" Becky L. che è stato chiesto di dare le sue dimissioni "out of the blue."
· "Mai una volta sospettavo mio figlio di fare la droga. Egli era uno studente di diritto-A, una stella sulla squadra di calcio e Presidente della sua classe." Annette P. cui figlio morì per un'overdose accidentale.
· "Non sapevo un uomo poteva parlare e agire in questo modo di non dire una parola di esso. Penso che sono stato ingenuo". Alice T. cui fidanzato le scrisse un caro John ha mai visto venire.


Che cosa possiamo prevedere, possiamo controllare. Potrebbero queste cose hanno state impedite da "pensiero scuro," "immaginando il unimagineable"?


Dovete usare il vostro intuito che uno, troppo.

No comments:

Post a Comment