Friday, June 7, 2013

Musica e depressione

Che cosa è la musica? Tutti i suoni sono costituiti da onde sonore. Ciò che distingue la musica da altre onde sonore è il modo in cui le onde sonore vibrano e diminuire dal forte a soft. Far cadere una pentola di metallica sul pavimento presenta vibrazioni irregolari, stridente. Colpire una nota su una corda di pianoforte presenta una più morbida più uniforme e liscia transizione da forte a soft. Ovviamente, una nota musicale sta per essere molto più piacevole all'orecchio.


C'è un vecchio adagio su come "musica allevia la bestia selvaggia." Non solo questo è vero, che è in realtà un eufemismo. La musica svolge una parte profonda della nostra vita, che noi a malapena graffiare la superficie qui, ma diamo una panoramica.


Tutti noi è cresciuto con certe canzoni o brani strumentali che colpiscono una corda che si riverbera attraverso tutto il nostro essere. Ad esempio, quando ho sentito "A Summer Place", immediatamente trasporta me indietro per mesi estivi negli anni cinquanta. L'esperienza è così profonda che mi ricordo la sensazione del sole sulla mia faccia, l'odore di hot dog cotti sopra un fuoco all'aperto e le risate di amici e familiari.


C'è una teoria che certe note o accordi risuonano con una vibrazione che è particolarmente armoniosa a persone specifiche. Avete mai sentito una canzone che ti ha dato "oca?" Se è così, poi si dà la convalida di questa teoria. Quando questo accade, la musica ha un effetto profondo sul subconscio. Aggiungere emozione intensa dell'equazione e hai cianografie potente, indelebile, il tuo subconscio che ti seguirà il resto della tua vita.


Per esempio, diciamo che si riceve la notizia della morte di una persona cara durante la riproduzione di un determinato pezzo di musica alla radio. Che musica particolare può avere un'impressione durevole. Anni più tardi, per nessun motivo apparente, si possono trovare te immediatamente gettato in uno stato di depressione dopo aver sentito quella melodia stessa. Lo stesso può essere vero dei sentimenti "positivi", come descritto nel racconto sopra.


L'effetto subliminale della musica è un fatto provato. Quanto spesso ti ritrovi canticchiando un frammento di una melodia che non può identificare solo per scoprire che è un nuovo messaggio "commerciale" hai sentito sulla vostra televisione. L'industria della pubblicità paga enormi somme di denaro per condurre una ricerca in come e perché la musica funziona sulla mente subcosciente. Questo è anche il motivo perché si vede la recente tendenza da grandi aziende per ricostituire classici originariamente eseguite da alcuni dei grandi del palcoscenico e dello schermo.


Solo per divertimento, la prossima volta che ti ritrovi a canticchiare un motivetto, cercare di ricordare quando, dove e in quali circostanze l'avete sentito per la prima volta. L'esercizio probabilmente ti aiuterà a capire meglio come passato eventi hanno modellato le preferenze musicale. E scommetto che la prossima volta che si sente "A Summer Place", vi ricordate la lettura di questo articolo.


Buon ascolto!

No comments:

Post a Comment