Sunday, August 7, 2011

4 Passi Per comunicazione assertiva

"Dr. Fiore, "il mio paziente, 42 anni, sposato (Maria) ha iniziato," ancora una volta la mia famiglia mi aspetta per ospitare la cena di Natale e io sono semplicemente troppo esausti, cosa devo fare? "
"Perché non dire loro come ti senti?" Ho chiesto.

"Perché io non voglio ferire i loro sentimenti - mi sento sempre in colpa se non faccio quello che ci si aspetta da me".

La mancanza di comunicazione come questo tra i membri della famiglia è la radice di un conflitto molto male e le incomprensioni in qualsiasi momento dell'anno, ma soprattutto durante la stagione delle vacanze spesso stressante.

Dilemma di Maria è comune: vuole essere una brava persona e di evitare conflitti con i membri della famiglia. Ma, così facendo, si sente rancore e altre emozioni negative quando si è o si sente sopraffatto gli altri approfittano di lei.

Purtroppo, un guasto ad essere diretta ed emotivamente sincero con le persone che amiamo o si preoccupano può avere conseguenze negative di lunga portata. La mancata comunicazione manda spesso un messaggio sbagliato su di te, che cosa avete bisogno e come gli altri dovrebbero rispondere a voi.

L'elefante nella stanza

Quando hai inespressi sentimenti verso un altro, è come essere seduti su un divano con un elefante tra di voi.

Nessuno vuole riconoscere l'elefante, ma la sua esistenza agisce come una barriera alla comunicazione reale. In definitiva, l'elefante si mette di mezzo di sentimenti positivi tra voi e l'altra persona.

La comunicazione assertiva

Comunicazione assertiva è l'arte di parlare in tono ragionevole con buon contatto visivo. Si basa sull'utilizzo di "I" messaggi (in opposizione a "voi" o messaggi di dare la colpa) mentre spiegando chiaramente le vostre esigenze, sentimenti e richieste.

Comunicazione assertiva invitano gli ascoltatori a lavorare per la soluzione reciprocamente soddisfacente di problemi o conflitti, senza assegnare colpa o reato.

Assertivo contro offensiva

Ricordate: non si offendono le persone, se vi limitate a comunicare i propri sentimenti, invece di dire agli altri cosa devono - o non dovrebbero - fare!

Quattro passi per il successo

Ci sono quattro parti di una efficace comunicazione assertiva - Ecco la formula:

Mi sento quando ___________ __________ perché ________. Ho bisogno di ___________.

Fase 1: "Mi sento" Start esprimendo come ci si sente sul comportamento. Attenersi a uno dei cinque o sei emozioni di base: "Mi sento ... sopraffatto, arrabbiati, feriti", ecc

21, o dare la colpa messaggi) mentre spiegando chiaramente le vostre esigenze, sentimenti e richieste.

Comunicazione assertiva invitano gli ascoltatori a lavorare per la soluzione reciprocamente soddisfacente di problemi o conflitti, senza assegnare colpa o reato.

Assertivo contro offensiva

Ricordate: non si offendono le persone, se vi limitate a comunicare i propri sentimenti, invece di dire agli altri cosa devono - o non dovrebbero - fare!

Quattro passi per il successo

Ci sono quattro parti di una efficace comunicazione assertiva - Ecco la formula:

Mi sento quando ___________ __________ perché ________. Ho bisogno di ___________.

Fase 1: "Mi sento" Start esprimendo come ci si sente sul comportamento. Attenersi a uno dei cinque o sei emozioni di base: "Mi sento ... sopraffatto, arrabbiati, feriti", ecc

Fase 2: "Quando" Cosa ti preoccupa in particolare circa il comportamento o la situazione? Esempi: "Quando la famiglia si aspetta che io faccia questo, ogni anno," "Quando si ipotizza lo farò", ecc

Fase 3: "Perché" Come funziona il comportamento che influisce? Esempi: "Mi sento sotto pressione per fare qualcosa che davvero non posso fare questo anno," e "Mi fa sentire sfruttato".

Fase 4: "Ho bisogno" Questa è la parte difficile per persone come Maria, che si sentono in colpa semplicemente lasciando che gli altri (soprattutto familiari) sapere quali sono le loro esigenze. "Ho bisogno" non ha nulla a che fare con l'essere egoista.

Al contrario, significa dare ascoltatori un chiaro segnale di ciò che si vuole loro di fare diversamente, quindi hanno la possibilità di cambiare. Esempi: ". Ho bisogno per la cena di ruotare tra la famiglia" "Se ognuno porterà un piatto, io cucinare il prosciutto" e "Ho bisogno le mie sorelle a venire presto e aiutare con la configurazione".

Applicando la formula

La formula funziona sempre? Certo che no, ma funziona un'alta percentuale del tempo e ti dà uno strumento migliore per affrontare le situazioni di rabbia - che raramente raggiunge i risultati desiderati.

Se non funziona in un primo momento, provare diverse varianti usando parole tue. E tenete a questo. La gente spesso non immediatamente rispondono in modo diverso alle vostre parole a causa di precedenti modelli di comunicazione stabiliti.

Assicurarsi sempre che il vostro tono trasmette sincerità, la chiarezza, la genuinità e di rispetto verso l'altro e le sue opinioni.

No comments:

Post a Comment